Tour e degustazione di vini Costa d’Amalfi

Vini

Date

30 Lug 2021

Location

Centro storico
Maiori (SA)

Time

6:00 pm
QR Code

Tour e degustazione di vini Costa d’Amalfi

Venerdì 30 luglio | ore 18.00
Visita guidata e degustazione di vini Costa d’Amalfi
Obelisco di S. Maria a Mare
a cura di Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi

Un tempo alle spalle del lungomare di Maiori vi erano orti coltivati, agrumeti, e poi c’era o vignariell’, un luogo modificato dagli eventi, che ancora sopravvive come toponimo, e dove tutt’ora si incontrano gli anziani del posto. La loro memoria storica è un autentico patrimonio di storie, tradizioni e curiosità, legate anche alla viticoltura della nostra terra.

In Costa d’Amalfi oggi si producono ottimi vini DOC, da vitigni autoctoni anche secolari, impiantati su terrazzamenti che salgono in modo quasi verticale, dal mare su per i Monti Lattari.   A Maiori, lungo le pendici del Monte Falesio, e nel vicino comune di Tramonti, grazie a particolari uve come la ginestra, la biancolella, la biancazita, l’aglianico, il piedirosso ( o per e’ palumm) e il tintore, si producono vini che con il loro gusto e i loro aromi, sembrano raccontare la storia ti un territorio unico.

I prodotti della terra, come l’olio, il vino, i limoni, i legumi, la frutta secca, e poi il legname dai Monti Lattari, erano le mercanzie che sin dal tempo della Repubblica Marinara, anche i Maioresi esportavano fino in Medio Oriente, in cambio di stoffe, pietre preziose e spezie, che rivendevano nella propria patria, generando nuova prosperità, arte e civiltà.

E allora una nostra guida turistica locale vi accompagnerà in giro per il centro di Maiori, alla scoperta di luoghi e palazzi che ancora oggi ci ricordano quel glorioso passato, a volte riletto in chiave diversa in mostre artistiche di pittori dei nostri giorni.

Il nostro tour si concluderà con la visita di un’enoteca lungo il Corso Reginna, con un’appassionata descrizione e degustazione di vini DOC della sottozona di Tramonti, abbinati a cibo tipico locale.

Percorso
– Obelisco Santa Maria a Mare – Lungomare
– Via Nuova Chiunzi
– Via Casa Mannini
– Corso Reginna
– Palazzo Mezzacapo e giardini
– Enoteca in Corso Reginna

Vini Vini

 

Cosa è incluso?
– Passeggiata con guida autorizzata
– Degustazione

Cosa è escluso?
– Pasti
– Eventuali acquisti
– Tariffe parcheggio

Info utili:
Le modalità di accesso agli eventi saranno regolamentate dall’organizzazione dell’evento stesso secondo le seguenti misure:

  • Precauzioni igieniche personali: l’organizzazione metterà a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e raccomanda ai partecipanti la frequente pulizia delle stesse;
  • Dispositivi di protezione individuale: per partecipare agli eventi sarà necessario l’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie. Sarà necessario portare con sé la mascherina e indossarla dall’ingresso fino al termine dell’evento e ogni volta che ci si allontana, incluso il momento dell’uscita e nei luoghi comuni;
  • Distanziamento interpersonale: il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
  • Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C;

Le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sopracitate si attengono alle disposizioni emesse dal Governo italiano e dalla Regione Campania.

Contatti:
Telefono/WhatsApp: 347 086 2436
E-mail:info@maiorifestival.it
Sconti famiglie o piccoli gruppi – 25%

Scarica il programma completo degli eventi qui.


The event is finished.

Comments

Logo
  • Ass. Culturale Il Tempio di Apollo

  • Via Casale Belvedere 4 bis, Maiori (SA)

  • info@maiorifestival.it

  • +39 339 28 29 691

Sostienici

Grazie a chi come te crede in noi e condivide la nostra missione.

Opportunità per le aziende | Privati

Policies
Privacy Policy  Cookie Policy