Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere Maiori e la Costiera Amalfitana.
Tutti i consigli utili per raggiungere un luogo di assoluta bellezza e scoprire la sua storia, cultura, arte, cibo e ambiente attraverso i nostri eventi, servizi e itinerari.

Nel modo più semplice che ci sia, evitando possibili file in auto e problematiche di tempo e parcheggio.

  • In traghetto da Salerno: durante il periodo primaverile/estivo che va da maggio ad ottobre, potete usufruire delle numerose linee di traghetti diretti verso la Costiera Amalfitana con partenza dal molo di Salerno, a pochi metri dall’uscita della stazione ferroviaria. Il servizio è offerto dalla compagnia Travelmar.

Attraversando un paesaggio pieno di sfumature e colori avvolgenti, tra il verde delle colline e l’azzurro del mare. Possibile traffico durante il fine settimana e i giorni festivi.

  • In auto da nord:immettersi sull’autostrada Milano-Napoli e proseguire verso l’autostrada A2, fino a raggiungere Napoli. Da qui, imboccare l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e prendere l’uscita per Vietri sul Mare che vi porterà a percorrere la Strada Statale 163.
  • In auto da sud: percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino a raggiungere l’uscita di Vietri sul Mare che vi condurrà sulla Strada Statale 163. Il tragitto da Vietri sul Mare per Maiori prevede circa 30 minuti di viaggio.

I comuni della Costiera Amalfitana sono collegati tra loro anche grazie al servizio bus SITA, che collega molto bene tutte le località, sia con Napoli che con Salerno.

  • In autobus Sita: per viaggiare sugli autobus è necessario un biglietto da obliterare una volta saliti a bordo. In estate, però, il traffico rende impossibile ogni previsione di tempi di viaggio.

Se decidete di viaggiare in treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono la stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto e la stazione centrale di Piazza Garibaldi a Napoli.

  • In treno da Salerno: una volta giunti alla stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto, potete raggiungere Maiori con i traghetti, i bus della SITA, taxi e NCC.

Dove siamo

La Costiera Amalfitana è il tratto di costa campana del Mar Tirreno meridionale, situato a sud della penisola sorrentina e a nord della costiera cilentana, che si affaccia sul golfo di Salerno, delimitato a ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, nonché sede di importanti insediamenti turistici. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.

“Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d’Italia; nella quale assai presso Salerno è una costa sopra il mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la costa d’Amalfi, piena di piccole città, di giardini e di fontane, e di uomini ricchi e procaccianti in atto di mercatantia, sì come alcuni altri”.

Giovanni Boccaccio

La strada che da Vietri a Capodorso
a Minori, ad Amalfi sale e scende
verso il mare di Conca e di Furore
è strada di montagna: vi s’arrende
la luce che nel trarla dosso a dosso
ai suoi spicchi costrutti trova il fiore
del lastrico deserto, la ginestra.

Alfonso Gatto

“Sono dei pazzi, degli ubriachi di sole! Ma sanno vivere avvalendosi di una forza che pochi di noi posseggono: la forza della fantasia!"

Roberto Rossellini

L’azzurro del mare, il verde della macchia mediterranea e dei terrazzamenti coltivati ad agrumi, si fondono con caratteristiche architetture per creare uno dei percorsi più belli d’Italia: la Costiera Amalfitana. La strada tortuosa si insinua in profondi valloni, avvolge gli speroni di roccia a picco sul mare, scende verso la spiaggia e poi risale, in una successione di scorci e vedute mozzafiato. Un paesaggio unico al mondo disegnato da baie, insenature, strapiombi e piccoli borghi arroccati sulla montagna.

da Italia.it

Resta aggiornato su news ed eventi.
Iscriviti alla
Newsletter o al canale WhatsApp.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Logo
  • Il Tempio di Apollo APS

  • Via Casale Belvedere 4 bis, Maiori (SA)

  • info@maiorifestival.it

  • +39 339 28 29 691

Sostienici

Grazie a chi come te crede in noi e condivide la nostra missione.

Opportunità per le aziende | Privati

Policies
Privacy Policy  Cookie Policy