Il Festival
Maiori Festival » Il Festival
Ricca di storia e di arte, di tradizioni, profumi e sapori, Maiori fonda ogni singola radice su un patrimonio inestimabile, un armonioso connubio tra antico e moderno. Cos’è un territorio, se non un viaggio che ripercorre anni di storia, generazioni, testimonianze tra meraviglie e bellezze che Maiori ancora oggi preserva?
Il Maiori Festival è una realtà con un’identità artistico-culturale a carattere multidisciplinare e vuole rappresentare uno strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio del territorio.
Vogliamo raccontarvi di chiese, torri, palazzi storici e monumenti di grande interesse e valore che gli abitanti del luogo conservano accuratamente, per poi giungere alle pregiate pennellate dei “Pittori di Maiori” e di chi ancora oggi custodisce l’arte della tradizione tra quadri, presepi e opere nelle storiche botteghe cittadine riscoprendo gli antichi mestieri e la maestria artigianale.
Vi faremo immergere nella profonda tradizione enogastronomica e nelle fragranze che si fanno spazio tra i quartieri più antichi, i frutti prelibati del nostro mare raccolti da instancabili pescatori che sfidano la stanchezza dell’età, i limoni autoctoni che devoti “contadini volanti” custodiscono con cura e amore nei propri limoneti, come farebbe un re con il suo oro giallo, la regina della pasticceria locale: “a mulegnane c’a’ ciucculata”, la melanzana con la cioccolata.
È proprio qui che Roberto Rossellini, regista e maestro del Neorealismo italiano, trovò l’ispirazione e i paesaggi per le sue pellicole, godendo appieno delle affascinanti interpretazioni di Anna Magnani e dei personaggi del territorio che ne hanno preso parte. Omaggeremo le sue pellicole cinematografiche, e ci immergeremo in un’esperienza unica percorrendo i luoghi dei film.
Scopriremo i sapori della terra, della musica scandita dal suono battente della “tammorra”, particolarmente legata all’onirico Santuario della Madonna dell’Avvocata. Vivremo la storia religiosa, la tradizione e la cultura dei luoghi addentrandoci negli angoli più nascosti. Tra le chiese, cappelle e confraternite di Maiori conosceremo la forza di un popolo di fede incondizionata che si fa letteralmente carico della sua Patrona portandola in spalla durante la tipica corsa.
Inoltre, ripercorreremo i sentieri storici di montagna che circondano il vallone di Erchie, l’antica strada che parte dal centro di Maiori e arriva nel cuore di Minori, attraversando il “Villaggio Torre”, da secoli caratterizzata dalla presenza dei famosi terrazzamenti dedicati esclusivamente allo sfusato amalfitano. Scopriremo il piccolo borgo di Erchie e navigheremo lungo la costa scoprendo luoghi paradisiaci, calette nascoste e incontaminate.
Vogliamo dare particolare importanza alla formazione per tutte le età favorendo lo sviluppo globale della persona, attraverso le arti e la musica, basandoci su innovative metodologie d’insegnamento che sviluppano ed ampliano le capacità di chi ne prende parte. Coinvolgeremo un pubblico più ampio, dando la possibilità a chiunque voglia di vivere tradizioni, gusti e storia del nostro territorio, attraverso il digitale con format video per raccontare e condividere ricette e sapori, web TV con rubriche su diversi settori quali territorio, educational, musica, storia, cultura e arte in cui sarà possibile interagire con gli ospiti, e con digital tourbook, un ciclo di appuntamenti per conoscere meglio il territorio.
Vi mostreremo un territorio che vuole reinventarsi, rinascere e raccontarsi, che rivive in ogni singola iniziativa, mirata al pieno sostegno del nostro incommensurabile patrimonio artistico, culturale e sociale.